L’innovazione in agricoltura si traduce in sostenibilità.
La tutela dell’ambiente e del territorio è ormai parte integrante della conduzione di ogni azienda agricola.
Gli agricoltori di oggi sono i primi guardiani del territorio e si cimentano quotidianamente con la sfida globale del rispetto e della tutela di terra, acqua e biodiversità.
La nostra scelta di aderire all’agricoltura Biologica
“Numerosi studi, evidenziano come la produzione ed il consumo di alimenti biologici abbia effetti positivi sulla vita umana, limitando gli impatti negativi delle attività agricole su aria, suolo e biodiversità, riducendo i consumi di fertilizzanti, acqua ed energia.” *
“L’espandersi delle pratiche agricole di tipo intensivo finalizzate all’ottimizzazione della produttività per unità di superficie (che implicano cioè la trasformazione di uso del suolo e la frammentazione degli habitat, la meccanizzazione delle pratiche agricole, l’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e regolatori di crescita) ha rappresentato uno dei principali fattori responsabili del declino della biodiversità e, specificatamente, dell’introduzione di specie esotiche nell’ambiente (Bengtsson et al. 2005; Hole et al. 2005). La biodiversità è il presupposto affinché processi ecologici di vitale importanza presenti negli ecosistemi agricoli (tra i quali l’impollinazione, la riduzione dell’erosione del suolo e il controllo naturale dei parassiti) funzionino correttamente. Gli habitat agricoli caratterizzati da una maggiore ricchezza di specie posseggono anche maggiore capacità di adattamento e resilienza.” **
L’agricoltura biologica è un’agricoltura alternativa a quella ‘convenzionale’ per gli aspetti che riguardano sia la gestione dell’azienda agricola sia la produzione agricola.
L’agricoltura biologica o «bio» – per usare l’epiteto con cui è nota in Italia – ha come obiettivo principale non il raggiungimento d’elevati livelli di produzione, ma il mantenimento e l’aumento dei livelli di sostanza organica nei suoli (da cui l’espressione organic farming usata in Inghilterra, dove il bio ha mosso i primi passi), riducendo o eliminando del tutto l’apporto di fertilizzanti di sintesi, d’erbicidi per distruggere le ‘malerbe’ e di fitofarmaci per combattere parassiti (insetti, acari ecc.) e patogeni (funghi, batteri, virus).
Solo le misure manuali, meccaniche e termiche sono ammesse per il controllo delle infestanti. Le specie della fauna selvatica (insetti, acari, lumache ecc.) considerate parassite delle colture possono essere controllate attraverso misure biotecnologiche e insetticidi naturali.
Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione: rispondere alla domanda da parte dei consumatori di alimenti e fibre salubri e sicuri; dall’altro, fornire beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale. ***
Sistemi di micro irrigazione di precisione 4.0
Le ragioni della costante domanda di macchinari per l’irrigazione di precisione sono da ascrivere alla crescente necessità di mantenere la stabilità dell’approvvigionamento alimentare in tutto il mondo insieme ai requisiti di maggiore efficienza e migliore resa delle colture per saziare la domanda dei consumatori. L’immensa popolarità che stanno acquisendo dipende anche dalla necessità quanto mai urgente e sentita di far fronte alla sfida globale che attiene alla scarsità d’acqua.
Il primo è l’obiettivo di aumentare produttività, occupazione e valore aggiunto nei sistemi alimentari, attraverso un cambiamento delle pratiche e dei processi agricoli improntato a garantire i rifornimenti alimentari e alla riduzione dei consumi di acqua ed energia. Il secondo principio punta alla protezione e al miglioramento delle risorse naturali: in quest’ambito rientrano la conservazione dell’ambiente, il contenimento dell’inquinamento delle fonti idriche, la lotta alla distruzione di habitat e degli ecosistemi, il deterioramento dei terreni.
I più recenti e moderni sistemi di irrigazione di precisione consentono di ridurre i consumi di acqua e preservare la produttività e il suolo dal rischio di erosione e salinità.
I nostro impianti sono dotati di sistemi di irrigazione di precisione smart, provvisti di sensori hi-tech per il controllo da remoto di temperatura, umidità del suolo, pioggia e vento.
Le caratteristiche dei nostri impianti di irrigazione sono:
- Cicli di irrigazione automatici ed elettrovalvole controllati da remoto;
- Stazioni meteo in campo dotate di: sensore temperatura aria, pluviometro, anemometro, sensori di umidità del suolo;
- Ala gocciolante per micro irrigazione di precisione con sistema auto-compensante, anti-occlusione e anti-sifone;
- Sistemi di fertirrigazione;
- Supporti live data per supporto alle decisioni (DDS).
I sensori per il monitoraggio dell’umidità del suolo consentono un importante risparmio d’acqua, limitandone lo spreco e la dispersione.